15. … Sappiamo che nel Nuovo Testamento si parla della Chiesa che si riunisce nella casa (1Cor 16,19; RM 16,5; Col 4,15; FM 2). Lo spazio vitale di una famiglia si poteva trasformare in chiesa domestica, in sede dell’ Eucarestia, della presenza di Cristo seduto alla stessa mensa.
Indimenticabile è la scena dipinta nell’Apocalisse: “Sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenero’ con lui ed egli con me (3,…2). Così si delinea una casa che porta al proprio interno la presenza di Dio, la preghiera comune e perciò la benedizione del Signore. È ciò che si afferma nel Salmo 128 che abbiamo preso come base: ‘Ecco com’è benedetto l’uomo che teme il Signore. Ti benefica il Signore da Sion” (Vv 4-5).
Papa Francesco
Anche Francesco parla della casa come Chiesa in cui si prega e si accoglie. Una casa nella quale è presente Gesù che cena con la famiglia facendo sentire la sua presenza viva e vera. Una casa-Chiesa luogo di incontro per piccole comunità che condividono il cammino di fede, che fanno comunione che realizzano il sogno di Dio nella storia. Una casa- Chiesa che è “eremo” capace di custodire il mistero del Dio fatto uomo. Buona giornata