Papa Francesco sottolinea la necessità del lavoro per il sostentamento e la DIGNITA’ della vita della famiglia. … “… il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse”. È la rappresentazione del lavoratore che trasforma la materia e sfrutta le energie del creato, producendo il “pane di fatica” ( Sal 127,2) oltre a coltivare sé stesso”.
“Il lavoro rende possibile nello …stesso tempo lo sviluppo della società, il sostentamento della famiglia e anche la sua stabilità e la sua fecondità”.
La disoccupazione e la precarietà lavorativa diventino sofferenza anche per chi lavora e ha il pane assicurato. Proprio la mancanza di lavoro è quello che stiamo vivendo in questi tempi con gravi ripercussioni sulle persone, sulle famiglie e quindi sulla società. Questa mancanza di lavoro, infatti, colpisce in maniera forte la serenità della famiglia e la comunità ha il dovere di essere solidale, di farsi partecipe delle preoccupazioni e delle ansie dei giovani, delle giovani coppie e dei papà e delle mamme che devono assicurare una degna qualità di vita ai figli e a loro stessi. Forse è il caso che ciascuno di noi si attivi personalmente per contribuire a creare lavoro anche riducendo il proprio. Esistono, infatti, esempi di aziende nelle quali i lavoratori hanno accettato di lavorare qualche ora in meno per lavorare tutti e salvare i posti di lavoro e la dignità di tante persone e famiglie. Pensiamoci. Anche nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.