Gioia e bellezza

Nel matrimonio è bene avere cura della gioia dell’amore. Quando la ricerca del piacere è ossessiva, rinchiude in un solo ambito e non permette di trovare altri tipi di soddisfazione.

13245479_1240798552611867_823836748433156068_n[1]

La gioia, invece, allarga la capacità di godere e permette di trovare gusto in realtà varie, anche nelle fasi della vita in cui il piacere si spegne. Per questo san Tommaso diceva che si usa la parola “gioia” per riferirsi alla dilatazione dell’ampiezza del cuore.[127]La gioia matrimoniale, che si può vivere anche in mezzo al dolore, implica accettare che il matrimonio è una necessaria combinazione di gioie e di fatiche, di tensioni e di riposo, di sofferenze e di liberazioni, di soddisfazioni e di ricerche, di fastidi e di piaceri, sempre nel cammino dell’amicizia, che spinge gli sposi a prendersi cura l’uno dell’altro: «prestandosi un mutuo aiuto e servizio». Papa Francesco 🌻🌻🌻 ….

Nella vita è tutta una questione di cuore. Quando il cuore è aperto alla vita e sa accogliere la gioia si fa emozione quotidiana e l’esistenza è bella … Ogni cosa ci parla del bello dell’esistenza e viviamo carichi di un desiderio di infinito che sono motori della speranza. Franca e Vincenzo 😊🌻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *