“Passioni”. Il mondo delle emozioni. . Desideri, sentimenti, emozioni, quello che i classici chiamavano “passioni”, occupano un posto importante nel matrimonio.
Si generano quando un “altro” si fa presente e si manifesta nella propria vita. È proprio di ogni essere vivente tendere verso un’altra realtà, e questa tendenza presenta sempre segni affettivi basilari: il piacere o il dolore, la gioia o la pena, la tenerezza o il timore. Sono il presupposto dell’attività psicologica più elementare. L’essere umano è un vivente di questa terra e tutto quello che fa e cerca è carico di passioni.
144. Gesù, come vero uomo, viveva le cose con una carica di emotività. Perciò lo addolorava il rifiuto di Gerusalemme (cfr Mt 23,37) e questa situazione gli faceva versare lacrime (cfr Lc 19,41). Ugualmente provava compassione di fronte alla sofferenza della gente (cfr Mc6,34). Vedendo piangere gli altri si commuoveva e si turbava (cfr Gv 11,33), ed Egli stesso pianse la morte di un amico (cfr Gv 11,35). Queste manifestazioni della sua sensibilità mostravano fino a che punto il suo cuore umano era aperto agli altri.
Papa Francesco 🙃😊🌻
Guardare le stelle e sognare; ascoltare il silenzio e commuoversi; toccare il dolore e com patire; sentire i profumi del bosco di notte ed immaginare i colori; ed infine, gustare e sapori dei frutti della terra e lodare la creazione. Emozioni e passioni fanno del cuore dell’uomo il centro del mondo e l’anima della vita. E due cuori e due anima unite dall’amore sono il “tutto”, la migliore espressione che il creatore ha donato al tempo e alla storia. E allora passioni, emozioni, sogni, desideri, … vita e anima sono il cuore della creazione capaci di mostrare, nel quotidiano, lo Spirito divino. Franca e Vincenzo 😍😊🌻