Chi e’ il prossimo.

«Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». … (Gesù racconta la parabola del Samaritano)…  Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

buon-samaritano-1

Chi è il prossimo? O, potremmo formulare meglio la domanda così: “di chi mi faccio prossimo ?” Crediamo che sia meglio tenere in mente questo secondo punto interrogativo che possiamo tradurre anche così: “Di chi avrò compassione?”. Oppure “A chi ” farò ” misericordia?”.

Ecco le domande che ogni giorno, ogni santo giorno dovrebbero smuovere il nostro profondo prima di prendere qualsiasi decisione.  Le nostre  risposte, quindi,   non dovrebbero essere un parlare ma piuttosto un agire, un fare. In conclusione sarà nel vissuto concreto, perciò, che daremo una risposta capace di mostrare cosa crediamo.

Farsi prossimo, quindi, sarà un essere compagno di viaggio dell’altro da caricare sulle spalle  con l’intento di sostenerlo, curarlo e incoraggiarlo.

Questo ci chiede Gesù e conclude con un invito: “Va e anche tu fa cosi”.

Franca e Vincenzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *