“… io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto”.
Cercare, bussare, chiedere e trovare risposta e accoglienza. Il Signore ci chiede di avere il coraggio dell’umiltà, la pazienza di attendere, il coraggio di sperare e la forza dei miti.
Se avremo la fortezza di saper resistere alla tentazione degli istinti e agli stimoli degli impulsi emotivi e se sapremo agire con docilità, con moderazione e modestia, tutte le porte si apriranno per accogliere speranze e desideri.
Le porte sono pronte per essere aperte e farci entrare, per consentire l’ascolto e per consolarci nelle nostre sofferenze.
Di fronte alle cattiverie, all’inganno e alla furbizia di un mondo dove regna il male c’è ancora una speranza, una via d’uscita capace di condurci alla salvezza. Questa via passa dalla consapevole accettazione della realtà da affrontare con l’intelligenza dei martiri, con la forza dei semplici e con il coraggio degli ultimi che saranno i primi nel Regno dei cieli.
E allora eccoci pronti a camminare sulle strade della vita pieni di entusiasmo e buona volontà convinti che il bene vince sempre.
Buon cammino
Franca e Vincenzo