Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono.
Miracoli … continuiamo a chiedere segni, miracoli, eventi straordinari … e non riusciamo a cogliere lo straordinario nel quotidiano. Non riusciamo a meravigliarci di fronte ad un filo d’erba che cresce, ad un fiore che sboccia, ad una sorgente d’acqua fresca, … Siamo indifferenti di fronte alla bellezza della natura che ci parla del creatore. Ed è cosi che abbiamo perso il senso della vita, la gioia delle cose semplici, il bello di un mondo che ci parla di Dio.
Ebbene, questa generazione, … la nostra generazione sarà giudicata e condannata per questa indifferenza che ci avvolge e ci rende ciechi di fronte ad un mondo pieno della potenza creatrice di Dio.
Forse è il caso di ridare forza al senso del meraviglioso, a quello dello stupore, all’osservazione attenta e accurata di un contesto che ci avvolge e ci chiama forte a ricominciare il gioco
Buon cammino
Franca e Vincenzo
Grazie per la parola che giunge a riempire il cuore di gioia.