Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?
Questa è una domanda davvero difficile. D’istinto ci verrebbe da dire che tutto finisce e anche fede potrà terminare. Potremmo aggiungere guardandoci intorno che effettivamente la via che conduce alla fine della fede è stata imboccata. Ma sarebbe questa davvero una risposta vera? Oppure è una visione pessimistica?
Noi crediamo che la fede non potrà finire e c’è una ragione profonda che ce lo fa dire. Si tratta del fatto che la fede è “strutturale” e connessa inevitabilmente alla vita dell’uomo sulla terra. Forse potrà cambiare il modo di viverla ma siamo certi che la fede non finirà.
Accanto a questa nostra fiducia, però, c’è la realtà che ci testimonia come la fiducia in qualcosa sia sempre più rara e difficile. C’è un mondo che può vivere la fede non più come comunità di credenti in Cristo ma come seguaci di una religiosità fatta di riti, forme e manifestazioni esteriori capaci solo di appagare un bisogno primordiale di sicurezza.
La fede in Cristo, invece, è vita di solidarietà, vita condivisa e amore per l’altro. Qualcosa di molto diverso dalla piega che, oggi, ha assunto anche tanto cristianesimo fatto di ricerca di numeri, di forme devozionali, di ritualità esteriore appagante solo il desiderio di sicurezza. La fede, la Fede è ben altro, molto altro e trova la sua presenza in una vita dedicata realmente al prossimo, capace di condividere tutto ciò che si è e si ha. Insomma la fede è qualcosa di profondo capace di coinvolgere intimamente e che si mostra non certo nei riti (a volte con risvolti magici) capaci solo di illudere e appagare i bisogni di sicurezza. Ecco, allora che la domanda di Gesu coglie nel segno e interpella le nostre coscienze, soprattutto quelle più sensibili.
Per concludere senza fiducia nell’altro e senza amore vero per il prossimo possiamo ben dire che molti hanno già perduto la Fede di cui parla Gesù e forse vivono una fede formale fatta di riti molto vicini alla magia praticando i quali sperano la realizzazione di propri desideri e, quindi, non vivono realmente la Fede fiducia che Gesù ha portato nel mondo. In questo modo s’illudono di essere cristiani.
Un abbraccio
Franca e Vincenzo