In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».
Tutto chiaro.
Da una parte Dio e dall’altra il potere, il danaro e il successo.
Da una parte la preghiera in una casa dove si contempla dall’altra una costruzione umana fondata sulla ricchezza, sull’ossequio ad un trono e sulla schiavitù.
Tutto chiaro. Non è molto difficile riconoscere questi segni. Non è per niente complicato capire le situazioni e i contesti di questo tempo nei quali queste due radicali alternative si incarnano.
Tutto chiaro, … tutto molto chiaro.
Ci sono segni evidenti che ci fanno capire gli ambienti, i luoghi, le persone. A volte ci sono persone che con gesti e parole appaiono proprio l’opposto tanto sono bravi a mistificare e nascondere cosa sono davvero. Eppure ci sono cuori guidati dallo Spirito capaci di scrutare i mercanti del tempio a mille miglia di distanza e, senza azioni eclatanti, esprimono la loro distanza mettendosi in un angolo nel quale lo Spirito fa luce ai loro cuori e alle loro vite.
Tutto chiaro, tutto molto chiaro. Preghiamo allora perché lo Spirito possa davvero illuminare i nostri cuori e aiutarci a segnare una distanza forte dai mercanti del tempio di questo tempo sempre più confuso.
Buon cammino contemplativo a chi ci sta.
Franca e Vincenzo
Sante Parole…..