Da qualche tempo il nostro camino che è un po’ il centro dell’eremo buttava fumo. Inizialmente pensavamo fosse colpa del vento, poi abbiamo pensato che fosse necessario pulirlo.
Armati di buona volontà ci siamo procurati il necessario e abbiamo provato a pulirlo noi. In effetti siamo riusciti a tirar fuori un secchio di fuliggine … pensavamo di aver risolto. Ma è stata un’illusione … il camino continuava a buttare fumo. È così che ne abbiamo parlato con Saverio, uno degli amici dei nostri figli, che, nella sua azienda, tra le altre cose costruisce termocamini, impianti idraulici e da riscaldamento, monta stufe a pellet, ecc.
Due giorni dopo, due operai sono venuti a casa e hanno ripulito la canna fumaria. Hanno portato via tre grandi sacchi di fuliggine e riaperto i fori del comignolo.
Ora il camino “tira”, non butta più fumo; in casa si respira. È un po’ la stessa cosa che accade in noi quando siamo stanchi e affaticati, quando siamo pieni di noi stessi, quando certe cose ci bloccano le idee e i pensieri, quando non riusciamo a respirare la vita a pieni polmoni, … Abbiamo bisogno di purificarci, di svuotarci di noi stessi per respirare aria pulita; abbiamo bisogno di scrostare idee personali ed egoismi che ci bloccano. È un lavoretto che non possiamo fare da soli. Anche in questo caso occorre un aiuto, è necessario un amico che ci dia una mano; è proprio necessario un saggio compagno di viaggio che ci permetta di vedere ciò che non riusciamo a notare e ci aiuti a liberarci da ciò che ci opprime e ci impedisce di “gustare” il bello è il buono che ci circonda e del quale possiamo essere protagonisti.
Grazie Saverio
Bello ed efficace. Ricordiamoci che anche Gesù per portare la croce ha avuto bisogno del Cireneo, perciò lasciamoci aiutare da Dio e dalle persone che ci mette a fianco.
Ogni persona che incontriamo è già un segno di speranza e ogni relazione è già una consolazione. Grazie Pietro