“Alla base del discernimento possiamo rintracciare tre convinzioni, ben radicate nell’esperienza di ogni essere umano riletta alla luce della fede e della tradizione cristiana.
La prima è che lo Spirito di Dio agisce nel cuore di ogni uomo e di ogni donna attraverso sentimenti e desideri che si legano a idee, immagini e progetti. Ascoltando con attenzione, l’essere umano ha la possibilità di interpretare questi segnali. La seconda convinzione è che il cuore umano, per via della propria fragilità e del peccato, si presenta normalmente diviso perché attratto da richiami diversi, o persino opposti. La terza convinzione è che comunque il percorso della vita impone di decidere, perché non si può rimanere all’infinito nell’indeterminazione. Occorre però darsi gli strumenti per riconoscere la chiamata del Signore alla gioia dell’amore e scegliere di darvi risposta”.
La Chiesa è gli adulti sono chiamati ad accompagnare i giovani che non è un imporre decisioni o percorsi ma aiutare a rimuovere gli ostacoli che impediscono ai giovani di decidere. Per essere buoni accompagnatori occorre anche affinare la sensibilità a capire i movimenti del cuore dell’altro.
“Lo psicologo sostiene una persona nelle difficoltà e la aiuta a prendere consapevolezza delle sue fragilità e potenzialità; la guida spirituale rinvia la persona al Signore e prepara il terreno all’incontro con Lui (cfr. Gv 3,29-30)”.
Ci sono alcune caratteristiche che l’adulto che accompagna deve coltivare e possedere: lo sguardo amorevole; la parola autorevole; la capacità di “farsi prossimo; la scelta di “camminare accanto”; la testimonianza di autenticità, senza paura di andare contro i pregiudizi più diffusi.
Buon cammino ad adulti e giovani
Un adulto sente forte la responsabilità nei confronti dei figli, ma tende a proiettare su di essi, gli obiettivi da lui non realizzati. Bisogna comprendere, come il Padre Misericordioso che i figli sono altro da noi,dargli consigli ma anche fiducia e autorevolezza, restare un punto di riferimento pronto ad aprire le braccia ed accogliere nonostante tutto. Amore giustizia autorevolezza le cose che cercano in noi.