«Fanciulla, io ti dico: àlzati!». Gesù è l’unico capace di far rinascere a nuova vita. Ed è ciò che ci trasmette il vangelo di Marco che ascolteremo oggi a messa. Solo Gesù rinnova tutto; solo la sua Parola fa nuove tutte le cose. E così mentre noi tra la folla cerchiamo favori Gesù cerca la nostra fede.
L’altro episodio raccontato da Matteo, infatti, ci parla di una donna malata da molti anni che, si nascondeva tra folla e cercava di toccare Gesù sperando di guarire. La donna riesce a toccare il suo vestito e Gesu sente che da Lui è uscita una forza. Si gira intorno e cerca chi lo aveva toccato: “E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male».
La fede risana e guarisce la nostra vite, la rinnona donando un’esistenza nuova. La fede è il vero miracolo della vita, l’unico grande miracolo capace di consegnarci una vita pacificata. Purtroppo non lo comprendiamo e nonostante le esperienze fatte, le lezioni della vita e gli aiuti ricevuti continuiamo a sbagliare inseguendo denaro, successo e potere … che sono il cancro di ogni esistenza. Eppure Gesù continua a cercare donne e uomini di fede sempre pronto a riaccoglierci con Lui.
La fede è un dono di Dio che va chiesto, cercato,accolto, ogni giorno.Non è un dato per sempre ma va custodito,coltivato con la preghiera,la parola di Dio, l’eucarestia. Signore aumenta la nostra fede con il dono del tuo Spirito e vieni ad abitare dentro di noi cosi che nell’eucaristia possiamo offrirci al Padre in unione con Te.