A proposito di separati, di divorziati risposati, dei giudizi di “condanna” e delle punizioni senza rimedio: vediamo cosa ne dice papa Francesco.
“Gesù – prosegue Bergoglio – dice sempre la verità, spiega le cose come sono state create. E lo fa anche quando a interrogarlo sull’adulterio sono i suoi discepoli a cui ripete: ‘Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei, e se lei ha ripudiato il marito e ne sposa un altro, commette adulterio’.
Ma se la verità è questa e l’adulterio è ‘grave’, come spiegare allora – si domanda il Papa – che Gesù ha parlato ‘tante volte con un’adultera’, ‘pagana’? Ha ‘bevuto dal bicchiere di lei, che non era purificato?’. E alla fine le ha detto: ‘Io non ti condanno. Non peccare più’? Come è possibile?: E il cammino di Gesù – risponde Francesco – è quello dalla casistica alla verità e alla misericordia. Gesù lascia fuori la casistica. A quelli che volevano metterlo alla prova, a quelli che pensavano con questa logica del ‘si può’, li qualifica, non qui, ma in altro passo del Vangelo, ipocriti. Anche con il quarto comandamento, questi negavano di assistere i genitori con la scusa che avevano dato una bella offerta alla Chiesa. Ipocriti. La casistica è ipocrita. E’ un pensiero ipocrita. ‘Si può – non si può’… che poi diventa più sottile, più diabolico: ma fino a chi posso? Ma di qui a qui, non posso. E’ l’inganno della casistica”.
Gesù, trasparenza del Padre, esprime una ferma condanna dell’adulterio, ma di fronte alla adultera apre il suo Cuore 💖 alla misericordia perché possa manifestarsi la volontà del Padre : Che il peccatore si converta e viva !