Tra il bene e il male

Solo alla fine la zizzania sarà separata. Solo al momento della mietitura l’opera del maligno sarà bruciata nel fuoco. Per ora il male e il bene devono convivere … e questa, infatti, è la nostra costante esperienza. A noi spetta decidere da che parte stare, se dalla parte del bene ed essere seme buono che porta frutto (e, quindi, compie le opere di Dio) oppure se essere zizzania (seme che non porta frutto, che disturba, tenta e compie brutte azioni) che infesta il mondo. È una bella sfida molto semplice da capire e anche molto interessante da vivere per essere “pace” per noi e gli altri. Stiamo davvero attenti al nostro quotidiano perché è in questo tempo che ci giochiamo non solo il futuro ma anche il nostro presente, la nostra pace e la nostra gioia. 🌻

Franca e Vincenzo, osb-cam

VANGELO DEL 30 LUGLIO 2019
Mt 13,36-43
Come si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *