Donare

La Parola ci suggerisce la pratica della condivisione. Uno stile del quale, sembra, si sia quasi del tutto perduta la memoria. Oggi, infatti, si punta all’accumulo che, però, impoverisce gli altri facendo aumentare i poveri.
Il cristiano, invece, è colui che condivide, che non ha timore a dare ciò che ha, egli stesso, ricevuto in dono. Il cristiano non solo predica il bene ma lo pratica. Il cristiano dona senza clamore, lo fa secondo la sua possibilità e secondo le reali necessità dell’altro. Un Altro che è “figura” del Cristo che ci attende lungo la via.
Va evitato chiunque pensa solo a se stesso. Tutto ha un termine in questo mondo … l’unica cosa che resta sarà il buono e il bello che siamo riusciti a donare ai nostri figli e quello che abbiamo dato a chi ne ha avuto bisogno. Ciò che abbiamo dato, infatti, è ciò che abbiamo dato al Signore. ❤️

Franca e Vincenzo, osb-cam

VANGELO DI DOMENICA 4 AGOSTO 2019
Lc 12,13-21
Quello che hai preparato, di chi sarà?

                       Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *