Guide cieche

Gesù accusa scribi e farisei di guidare male le persone e di indurle a sbagliare. Usa parole pesanti nei loro confronti e da loro una lezione molto esplicita. Chiediamoci se anche oggi esistono “guide cieche”, se ci sono e chi sono gli “scribi e farisei” di questo tempo. Tutto ciò per cercare di evitarli e cercare la via giusta per la salvezza. Gesù ci offre anche una serie di indicazioni in merito e ci invita a meditare le sue parole per evitare di essere trascinati nel vortice di interessi estranei alla bellezza e bontà del vangelo. Ringraziando Dio oggi siamo più capaci di comprendere e valutare come vivere la buona notizia evitando i lupi vestiti da agnelli, i dispensatori di parole prive di gesti concreti, i falsi profeti che con raggiri vari sono capaci di carpire la buona fede del prossimo.

Franca e Vincenzo

VANGELO DEL 26 AGOSTO 2019

Mt 23,13-22
  Guai a voi, guide cieche.

                           Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *