Oggi Gesù ci invita a entrare nel suo Regno. L’ingresso prevede un atteggiamento che si nutre di umiltà, rispetto, pazienza e disponibilità a seguirlo sulla sua strada. Si tratta di assumere uno stile di vita che prevede gesti concreti, azioni capaci di esprimere una vera fedeltà al Vangelo e, quindi, la condivisione reale dei doni che abbiamo ricevuto con chi è nel bisogno e nella necessità. Si tratta di vivere desiderando ciò che Dio desidera per noi, di sognare ciò che Dio sogna per noi, di vivere la gioia del quotidiano con semplicità. Si tratta, perciò, di convertirci alla vita buona che Gesù ci suggerisce.
Franca e Vincenzo, osb-cam
VANGELO DEL 25 AGOSTO 2019
Lc 13,22-30
Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».
Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.
Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».
Parola del Signore