Gesù è l’unico capace di guarirci davvero. È l’unico in grado di offrirci una guarigione del corpo e dello Spirito. Per questo Gesù è venuto e invocare la sua presenza, chiedere, con fiducia, che Lui si occupi di noi o delle nostre ferite, accogliere in noi la sua Parole è già un grande segnale di liberazione. Gesu, se noi gli apriamo il cuore, entra nella nostra vita, ci accarezza, si china sulle nostre ferite e sui nostri corpi e ci risana … guarisce le nostre esistenze donandoci forza e coraggio per affrontare i nodi della vita e per metterci noi stessi a servizio degli altri. Gesù, se lo accogliamo nelle nostre povere vite, si mette vicino a noi e ci impone le mani scacciando da noi gli spiriti del male che ci vogliono tristi, arrabbiati, lamentosi, impauriti e sempre agitati. Queste presenze del male hanno il potere di rovinare le nostre giornate ma di fronte a Gesù che prende possesso del nostro cuore e della nostra mente sono costrette a lasciarci affinché anche noi possiamo vivere con serenità la nostra vita.
Questo è venuto a fare Gesù sulla terra e per questo ci ha lasciato la sua Parola.
Cogliamo questa unica, vera e grande opportunità. Non ci sono controindicazioni. Ci sono, invece, solo vantaggi: c’è libertà, verità e pacificazione interiore. Provare con sincerità per vedere.
VANGELO DEL 4 SETTEMBRE 2019
Lc 4,38-44
È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.
Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato».
E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.
Parola del Signore