Se li vede davanti. È una massa sconfinata. Sono stanchi e affamati. Gesù ha compassione. Sembra di vederla oggi questa scena. Attorno a noi c’è questa massa umana. Venuti da lontano, hanno fame. Gesù ha compassione. Noi, purtroppo, a volte no.
I discepoli chiedono a Gesù che fare? Gesù agisce. Raccoglie ciò che c’è e lo “condivide” lo mette in comune.
Le ricchezze del mondo non appartengono a chi le detiene. Non è umano tenere per noi il superfluo e lasciare morire chi non ha nulla. Gesù ci da un esempio.
Non possiamo far finta di nulla o continuare a costruirci un alibi con i soliti ragionamenti egoistici … Troppi muoiono di fame, troppi si girano dall’altra parte; troppi gridano aiuto davanti alle nostre case e troppe porte restano chiuse; troppi chiedono di avere un pezzo di pane, un po’ di lavoro, un tetto … e troppi sono ignorati, evitati e lasciati soli.
Stiamo bene attenti alle nostre “giustificazioni”. Il Signore ci chiederà conto di come abbiamo agito. La pagina evangelica del giudizio finale è molto eloquente e non si presta ad interpretazioni diverse.” Avevo fame, avevo sete, ero nudo, … “. 😉
Franca e Vincenzo, osb-cam
Dal Vangelo secondo Marco
In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano».
Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.
Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.
Parola del Signore