C’è una volontà più grande, c’è un progetto che non conosciamo, c’è un Padre che sogna un’umanità disponibile ad ascoltarlo.
Giuseppe è un uomo che segue la volontà del Padre e accoglie il mistero del progetto di Dio. Decide, Giuseppe, di seguire un sogno, di essere docile strumento nelle mani della volontà di Dio. Per questo Giuseppe è “un giusto”, cioè uno che fa la volontà di Dio.
Egli rifiuta le leggi del mondo che imponevano di denunciare Maria e, superando la piccola giustizia umana, si è fatto strumento della Giustizia di Dio.
Giuseppe è un uomo giusto che dedicherà la sua vita ad accompagnare Maria e Gesù, a proteggerli dalle insidie del male e per questo ha avuto un posto speciale nel Regno di Dio.
Egli è anche l’uomo del silenzio operoso, l’uomo capace di dare corpo ad un sogno, l’uomo che realizza la sua missione senza chiasso.
Giuseppe è davvero un grande UOMO. Un giusto dell’umanità.
Franca e Vincenzo, osb-cam
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 1,16.18-21.24
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
Parola del Signore.