Quando il vento dello Spirito scende e riempie il cuore dell’uomo, il viaggio si fa mistero. Quando la sua forza ti avvolge nel suo vortice ti trasporta in terre nuove e luoghi inesplorati dove la vita si fa avventura. Quando la sua potenza entra nelle parole il creato prende nuova forma. Quando il suo coraggio si fa storia la libertà si fa prossima e le catene si sciolgono.
È questo lo Spirito che viene dall’alto e apre alla fede nel Dio di Gesù Cristo. È questo il bello che trasforma i sogni in certezze e i miraggi in verità. Tutto crea, tutto spera.
Lo Spirito soffia dove vuole e, come nel volo di una farfalla, conduce a passare di fiore in fiore per trasformare questo mondo. Fa battere le ali a ritmi gioiosi, invita a sfiorare i petali che riempiono i prati di mille colori e spinge a guardare oltre ogni difficoltà. Ed è cosi che mostra fantasia e libertà … La farfalla come il vento non ha una meta certa ma, libera, crea e dona vita nuova.
Franca e Vincenzo, osb-cam
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Parola del Signore