Giudicare i comportamenti degli altri è davvero un atteggiamento sbagliato. Crediamo di poter esprimere giudizi sugli altri e lo facciamo sentendoci superiori. Lo facciamo senza conoscere il segreto nascosto nel loro cuore. Giudicando gli altri ci crediamo migliori, superiori, più bravi.
Forse sarebbe meglio, molto meglio pensare alle nostre scelte personali … Ecco cosa ha detto in merito papa Francesco: “Per questo chi giudica sbaglia, semplicemente perché prende un posto che non è per lui. Ma non solo sbaglia, anche si confonde. È tanto ossessionato da quello che vuole giudicare, da quella persona, che quella pagliuzza non lo lascia dormire! Ma, io voglio toglierti quella pagliuzza! E non si accorge della trave che lui ha… E chi giudica diventa uno sconfitto, finisce male, perché la stessa misura sarà usata per giudicare lui». Dall’omelia tenuta a S. Marta il 23 giugno 2014.
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Parola del Signore