Sono almeno quattro gli ostacoli che impediscono che Parola porti frutto: 1) quando non ascoltiamo di certo non comprendiamo; 2) quando qualcuno ci perseguita; 3) quando i nostri vizi prendono il sopravvento ; 4) quando incontriamo il seminatore di maldicenza e menzogna (succedeva anche a Gesù. Egli seminava la buona Parola e i soliti soloni del tempio spargevano calunnie e falsità per screditarlo).
Tutto ciò accadeva ieri e, purtroppo, accade ancora non solo a chi cerca di seminare la buona Parola ma anche a chi cerca di impegnarsi nella società per il bene comune.
Franca e Vincenzo, osb-cam
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».
Parola del Signore