Il successo è un lampo. È una luce che non dura per sempre. L’uomo saggio, infatti, osserva, scruta con intellingenza e comprende. Egli conosce il cuore delle persone che incontra e la fragilità del consenso. L’invidia, la gelosia e il timore di perdere il potere presto, molto presto si uniranno per giudicare e condannare, per accusare e punire chi, come Gesù, è ammirato e osannato dal popolo.
Gesù, vero uomo, immagina e prevede già l’imminente reazione di scribi e sacerdoti e mette in guardia i suoi discepoli che non capiscono e hanno paura di sapere.
È la storia di sempre. Gli uomini di potere vogliono avere attorno a sé servi sciocchi e non gradiscono uomini liberi. Gesù uomo libero scatena la reazione rabbiosa del potere e finirà denigrato e punito per una colpa che non conosce. Accade ovunque, accade ancora.
Franca e Vincenzo, osb-cam
Dal Vangelo secondo Luca
In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.
Parola del Signore