Gli insegnamenti di Gesù provocano stupore e meravigliano i presenti nella sinagoga. Gesù insegna cose nuove che liberano donne e uomini da ogni oppressione. Le parole di Gesù mettono a nudo il potere degli scribi (teologi del tempo) che utilizzano la Legge di Dio per dominare il popolo. Gesù toglie la maschera a questi potenti che sfruttano la Legge del Signore per incutere paura e che la usano con arte solo a proprio vantaggio.
L’uomo con lo spirito impuro grida contro Gesù perché ha capito che il nuovo insegnamento dell’Amore smonta il potere dei sacerdoti e degli scribi del tempio che organizzati in una vera e propria casta, da secoli, continuano a schiacciare il popolo spacciando i precetti della Legge per volontà divina mentre erano solo il frutto del loro modo di dominare il popolo per il loro vantaggio. Gli scribi, unici interpreti della Legge, sono scoperti da Gesù. Ed è per questo che scribi, farisei e sacerdoti, veri usurpatori e sfruttatori del popolo, iniziano ad avere paura di Gesù e del suo insegnamento. Per questo non lo vogliono nella sinagoga e si organizzano per scacciarlo e poi ucciderlo. La Verità impaurisce i potenti.
Gesù, però, zittisce lo spirito impuro che grida contro di Lui. Chi ascoltava Gesù, infatti, restava meravigliato dal suo insegnamento della Legge dell’Amore che libera l’umanità da ogni tipo di oppressione.
Oggi, perciò, cercheremo di ritagliarci un po’ di tempo per riflettere su questa Parola e guardandoci intorno cercheremo di smascherare quali sono le persone e le situazioni della vita nelle quali continua a perpetuarsi lo stile di potere degli scribi e dei sacerdoti del tempio. Lasciamoci liberare da Gesù, la cui Parola svuota ogni potere umano e dona pace. Gesù non punisce, non impaurisce, non condanna, non esclude, non emargina ma ama tutti, nessuno escluso.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,21-28
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
Parola del Signore