Sente compassione per chi lo segue e ha fame. Davanti alla folla stanca e affamata Gesù offre il pane e prefigura l’Eucarestia. Egli, cioè, offre se stesso e chiede alla folla di sedersi (cioè di mettersi a “tavola” come facevano i Signori romani, sdraiati a terra). È così che Gesù si mette a “servire” e aiuta il popolo a sentirsi Signori serviti. Poi, invita i suoi discepoli a dare loro stessi da mangiare. Cioè chiede ai discepoli di mettersi a servizio del popolo come sta già facendo Lui. Quindi nell’eucaristia non si dà soltanto del pane, ma ci si fa pane per gli altri. Un’ultima, piccola annotazione, per entrare ancora meglio nel senso vero della rivoluzione che Gesù porta nel mondo. Mentre i sacerdoti del passato chiedevano al popolo di lavarsi e purificarsi prima di entrare nel tempio, Gesù fa capire che ciò che rende puri e che purifica davvero è partecipare all’Eucarestia. È prendere Gesù dentro di sé che ci rende puri e ci purifica. È la stessa partecipazione all’Eucarestia e non altro che ci dona lo Spirito. Il cambiamento è davvero enorme e, forse, ancora oggi non siamo riusciti a coglierne il senso e a praticarlo. Spesso, purtroppo, restiamo prigionieri di un modo di pensare simile a quello dei sacerdoti del tempio. Gesù, invece, ci ha liberati e ci offre se stesso. È Lui che ci purifica nel cuore e nello spirito. 😉
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,1-10
In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano». Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.
Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.
Parola del Signore