C’è un “pane” speciale che è “per la vita del mondo”? E di cosa si tratta? Gesù risponde che questo “pane” è la sua “carne”, cioè la sua vita d’amore per l’uomo, il suo servizio per i fratelli fatta di semplicità, di umiltà, di sobrietà ed essenzialità.
Gesù ci mostra “l’Uomo”, ci fa vedere l’Amore vero fatto di gesti, azioni e fatti concreti. Non parole, non la recita di copioni da buonisti ma il rischio di Amare l’altro ad ogni costo … Anche al costo della vita.
Per aiutarci a vivere imitando la sua vita Gesù ci suggerisce di “ascoltare il Padre”, cioè di approfondire le Scritture, di trovare la Via ascoltando le Parole che il Signore ci dona e che sono custodite nella Santa Scrittura.
Questa è l’unica via per vivere la vita e vivere per sempre, per non morire mai, restando umani ed essere testimoni credibili del Dio bambino, del Dio umile, del Dio che Ama e Ama sempre.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,44-51
In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti:
“E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Parola del Signore.