Quella di oggi è, forse, una delle Parole di Gesù più complicate da intendere e da assimilare. La chiave sta tutta nel conoscere Gesù, nel fidarci di Lui e nell’affidarci a Lui. Noi, spesso, chiediamo secondo i nostri desideri e spesso questi non sono per la nostra salvezza. Chiedere nel “nome di Gesù”, significa chiedere in vista della salvezza. Salvare la propria vita e collaborare alla salvezza di quella di chi ci chiede una mano è la misura con la quale riceviamo il sostegno e l’aiuto di Gesù. È così che possiamo glorificare il Padre.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,6-14
In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».
Parola del Signore.