Le cose antiche sono finite, viviamo tempi nuovi. L’antica Legge di Mosè è stata abolita e ci è stata donata la legge dell’Amore. Non siamo più sotto una Legge statica ma siamo chiamati a vivere la libertà dei Figli di Dio. In questa libertà c’è lo Spirito che illumina e guida le scelte. Senza la Spirito buono le nostre scelte sono orientate da filtri sbagliati: invidia, egoismo, ira, avarizia, superbia, gola, lussuria e accidia (cioè noia, indifferenza).
Lo Spirito buono, invece, guida verso le cose future secondo la volontà di Dio e apre il cuore ad una Speranza grande che dà la forza e il coraggio per affrontare il nuovo. Egli aiuta a dare risposte nuove a problemi nuovi … Libera dalle abitudini e chiede di vivere orientando le scelte verso il bene. Accogliere lo Spirito buono, perciò, è una rivoluzione che siamo chiamati ad ascoltare e praticare.
Franca Vincenzo osb-cam
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,12-15
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore.