Dare compimento

L’Amore dei beati è oltre la Legge antica e supera le parole dei Profeti ma non è contro la Legge o contro i Profeti. Le cose antiche non sono finite ma, oggi, le guardiamo e viviamo molto più in profondità. Siamo più capaci di cogliere la verità che è nascosta in alcune pratiche ma non siamo più legati a quelle pratiche. Siamo come i bambini che finché piccoli hanno bisogno di regole stringenti ma poi, man mano che crescono e maturano, comprendono il senso e il valore che sta nascosto nelle regole antiche. Man mano che questa comprensione cresce con l’età e la maturità si acquisisce la libertà di seguire Gesù fino in fondo e non più per rispettare una regola o una Legge ma per vivere l’Amore, per raccontare a Lui (nostro compagno di viaggio) la nostra fedeltà e la nostra fiducia nel suo Amore. Nessun uomo, in questo mondo, è più grande di Gesù; nessuno uomo, qualsiasi è il suo ruolo e la sua funzione, potrà mai gestire la nostra persona a suo piacere. Siamo adulti, liberi figli di un Padre che ha sciolto le nostre catene e ci vuole responsabili delle nostre scelte delle quali renderemo conto nel momento stabilito. Ed è così che diamo compimento all’insegnamento di Gesù la cui sintesi sta nelle beatitudini che dovremmo conoscere a memoria.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,17-19
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
 In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *