Il male opprime, maltratta e priva le persone della libertà e, quindi, di una vita dignitosa. La sola presenza di Gesù spinge il male a fuggire via. Di fronte alla forza del bene nessun male può resistere e cerca riparo in posti immondi generando disperazione e morte.
Quando Gesù arriva ed è accolto nella vita delle persone il male scompare e, finalmente, la vita riprende a fiorire. Il profumo del bene si diffonde e genera un ambiente piacevole. Purtroppo, non a tutti piace o desiderano il bene. Molti, anche insospettabili, preferiscono dominare e schiacciare il prossimo e rifiutano Gesù scacciandolo per poter continuare a fare il proprio comodo.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 8,28-34
In quel tempo, essendo Gesù giunto all’altra riva del mare di Tiberiade, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada.
Cominciarono a gridare: «Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci a pascolare;
e i demòni presero a scongiurarlo dicendo: «Se ci scacci, mandaci in quella mandria».
Egli disse loro: «Andate!». Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti.
I mandriani allora fuggirono ed entrati in città raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati.
Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio.
Parola del Signore.