Il grande desiderio dell’uomo è “vedere un segno”. Ma come non accorgersi dei tantissimi segni che ogni giorno riceviamo; come non notare le tante attenzioni del Signore; come non vedere l’azione di Dio nella nostra vita?
Siamo sempre presi dai nostri desideri, dai nostri progetti, dai nostri impegni e non facciamo attenzione alle tante, tantissime e immense accortezze che il Signore ci dona ogni momento. Anche questo cielo immenso è un suo dono, il mare, i monti, i fiumi, gli alberi, gli animali di ogni ambiente … sono doni di Dio che ci raccontano il Suo Amore. È il Signore che ci ha donato questo creato ma il “male” ci impedisce di goderne e di apprezzarlo. Il male oscura la “vista del nostro cuore” e ci tenta in ogni modo cercando di rendere i nostri giorni sempre tristi e pieni di false illusioni. È il male che cerca continuamente di oscurare la vista del bene.
Liberiamo il nostro cuore dai falsi desideri e guardando il cielo cerchiamo di sognare lo stesso sogno di Dio.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 12,38-42
In quel tempo, alcuni scribi e farisei dissero a Gesù: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno».
Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra.
Nel giorno del giudizio, quelli di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!».
Parola del Signore.