Catturato dai vizi e sedotto dalla lussuria Erode si abbandona all’astuta iniziativa di Salomè che lo cattura in maniera definitiva per indurlo a mettere in atto un’azione ingiustificabile. E così, la testa di Giovanni il Battista viene tagliata e consegnata,, su un vassoio, a chi voleva solo sfamare la sete di vendetta. Il male, il vizio la lussuria generano azioni e comportamenti che provocano solo morte e dolore, lacrime e sangue.
Tutto accade mentre il mondo continua a danzare e a suonare melodie maleodoranti che spargono solo sofferenze e rimorsi, dando spazio a tragedie di vita orrende e satiche.
Stiamo attenti a non cadere vittime delle nostre debolezze, a non farci prendere dai vizi che vestiti di desideri che potrebbero essere innocenti ci trascinano in fosse buie e nere dalle quali è quasi impossibile uscire.
Il male si traveste di desideri che sembrerebbero innocenti e spingono l’uomo a compiere azioni delle quali poi ci può pentire anche se il danno, purtroppo, è stato compiuto.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 14,1-12
In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!».
Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo. Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla con te!». Erode, benché volesse farlo morire, ebbe paura della folla perché lo considerava un profeta.
Quando fu il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle quello che avesse chiesto. Ella, istigata da sua madre, disse: «Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista».
Il re si rattristò, ma a motivo del giuramento e dei commensali ordinò che le venisse data e mandò a decapitare Giovanni nella prigione. La sua testa venne portata su un vassoio, fu data alla fanciulla e lei la portò a sua madre.
I suoi discepoli si presentarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informare Gesù.
Parola del Signore.