Pane vivo

Gesù, è il pane vivo disceso dal cielo. Questa sua affermazione non piace ai capi religiosi perché se il popolo prende consapevolezza di questa straordinaria novità il loro ruolo di “mediatori” ha termine.

Ogni donna e ogni uomo, infatti, ha un canale privilegiato per dialogare con il Signore. Gesù si è fatto pane e si è fatto pane per donarci la vita adesso e per sempre.

Questa è la realtà che sconvolge i piani di quanti ieri, oggi e domani si propongono come mediatori con il Signore. A loro questa Verità di fede non piace e operano per continuare a mantenere il popolo sottomesso.

Oggi, ancora una volta, Gesù ci chiama ad essere consapevoli e responsabili della possibilità di un dialogo personale con Lui che si è donato, una volta e per sempre, per dare alla nostra vita, una possibilità eterna di stare con Lui. Nessun potere umano può privarci di questo dono che supera ogni ostacolo e ogni indebita ingerenza.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,41-51
 
In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».
Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *