Volete andarvene anche voi?

Nella sinagoga le Parole di Gesù avevano turbato tutti i presenti. Troppo dure!!! Perfino i suoi discepoli mormorano. Ormai capiscono che Gesù non è il liberatore dai romani che il popolo si aspettava.

È lo Spirito che da energia, forza, coraggio; è lo Spirito che dona la vita. Senza lo Spirito siamo spenti, siamo privi di creatività, di gioia, siamo tristi avviliti e immobili. Senza lo Spirito subiamo il male del mondo (invidia, gelosia, cattiverie di ogni genere, persecuzioni o punizioni). Se diamo spazio allo Spirito il male del mondo non ci turba e ci spinge ancora di più ad Amare anche chi, preda del maligno, sfoga la propria malvagità con parole o azioni puerili.

Gesù sa bene che anche tra i suoi discepoli c’è chi non crede e infatti molti se ne vanno e lo abbandonano. A questo punto chiede ai dodici “Volete andarvene anche voi?”.

Questa domanda Gesù oggi la rivolge a ciascuno di noi: “Volete andarvene anche voi?“.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,60-69
 
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa Parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *