Da piccoli andavamo al catechismo e ci mostravano il disegno di una casa costruita sulla roccia e una sulla sabbia. Quando arrivava la bufera e il vento soffiava forte la casa costruita sulla roccia restava salda al suo posto e chi ci viveva dentro era protetto. La casa costruita sulla sabbia, invece, era spazzata via e i suoi abitanti erano spazzati via.
Questo accade nelle nostre vite quando pur ascoltando la Parola non la mettiamo in pratica. San Paolo dirà: “Se avessi il dono della profezia, se avessi la pienezza della fede, ma non avessi la carità, non sarei nulla”. Parlare bene o predicare bene, credere in Dio ma non vivere ciò che si dice non serve. Ciò che ci salva dalla tempesta e dalla morte è Amare concretamente l’altro. Occorrono fatti. Le parole o i riti da soli non bastano.
Solo amando concretamente costruiremo la nostra casa sulla roccia e salveremo la nostra vita. Finché siamo qui in questo mondo abbiamo tempo per Amare e dare fondamenta alle nostre parole salvando la nostra vita. Cosa aspettiamo ancora?
Franca e Vincenzo osb-cam ❤️
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,43-49
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.
L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?
Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.
Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».
Parola del Signore.