C’erano con lui e i 12 alcune donne

Una delle grandi “rivoluzioni” che Gesù realizza concretamente è la parificazione tra uomo e donna. Mentre andava da una città all’altra predicando e annunciando oltre ai Dodici c’erano con lui “alcune donne”. La presenza delle donne con Gesù è una grande rivoluzione per quei tempi nei quali la donna non aveva alcuna considerazione. A questa realtà aggiungiamo che la prima persona che incontra Gesù dopo la risurrezione è, appunto, una donna chiamata Maria Maddalena. È Lei che rimase con Maria la madre di Gesù sotto la croce, è sempre Lei che diede l’annuncio della risurrezione ed è sempre Lei che viene chiamata Apostola degli Apostoli.

Le donne, come gli uomini, e anche di più se vogliamo, sono seguaci e testimoni e sono al “servizio” del Figlio di Dio … È tempo che, come suggerisce papa Francesco, nella Chiesa se ne prenda atto e si dia attuazione a questa indicazione di Gesù.

Franca e Vincenzo osb-cam ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 8,1-3
 
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *