In realtà ogni casa è un eremo. In tanti vivono il Silenzio come “eremiti” ma avendo, probabilmente, smarrito il senso e il valore del Silenzio non lo sanno.
Tra le ragioni dell’esistenza di un Eremo di Famiglia c’è anche questa e testimoniarlo diventa un’esigenza che è suscitata dallo Spirito. La Voce del Silenzio chiede Ascolto. Questa voce è il Respiro di Dio che si fa sentire a chi, nel Silenzio, vi pone attenzione.
Ne abbiamo parlato attraverso qualche breve battuta con Annamaria Caresta, di Rai Radio 1 che, sabato 25 settembre 2021 ha curato il servizio mandato in onda nella seconda parte della trasmissione radiofonica “Inviato Speciale”.
Nell’audio disponibile qui sotto (che è solo una parte del servizio completo mandato in onda) oltre alle parole di Vincenzo ci sono le voci del Vescovo di Campobasso- Boiano Giancarlo Bregantini e di altri eremiti: Madre Mirella Muia, dell’Eremo dell’Unità di Gerace in Calabria, di Fra Giovanni Maria (consacrato laico) e Suor Margherita dell’Eremo di Sant’Egidio a Boiano.