I piccoli

Respirare a pieni polmoni aria fresca di montagna è possibile se ci si riveste di umile semplicità, se si accoglie la mitezza di un cuore che vede.

Gesù giudicato da sacerdoti, scribi e farisei chiama a se tutti gli uomini che “stanchi e oppressi” dalle leggi della casta del suo tempo non ce la fanno ad osservare prescrizioni, regole ed imposizioni che fanno scoppiare la testa e la vita.

Farsi piccoli e accogliere i piccoli (i semplici e gli ultimi) è la via che permette di vivere le beatitudini e dare “ristoro” e leggerezza alla vita. Un po’ come ha fatto San Francesco di cui oggi facciamo memoria che ha mostrato con la vita come vivere il cuore di questo messaggio di Gesù.

Franca e Vincenzo osb-cam ❤️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,25-30
 
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *