Ecco colui che toglie il peccato

Giovanni apre la via a Cristo e, poi, si mette da parte. Egli vede, ascolta e agisce dando testimonianza alla sua fedeltà al Signore. Giovanni, quindi, con umiltà, apre la via al Figlio di Dio per entrare nel mondo affinché il Signore stesso possa offrire il perdono all’uomo peccatore. Ed è proprio grazie a questo perdono gratuito dei peccati che Dio assicura agli uomini la libertà di fare le loro scelte di vita quotidiane. Dio, infatti, non obbliga nessuna donna e nessun uomo a seguire i suoi precetti ma offre occasione per riflettere sulle scelte quotidiane che ciascuno è chiamato a fare per restare fedele al Padre e vivere una vita pacificata.

Tutto, infatti, possiamo in colui che ci ha donato la libertà. Dio, e lo sappiamo, si fida dell’uomo e crede nella sua capacità di scegliere, con giudizio, il bene. L’uomo, però, è anche libero di fare scelte sbagliate; è libero di mettere al primo posto se stesso e di soddisfare i propri egoismi. Ma non c’è dubbio che, così facendo, si condanna all’infelicità. Gli errori, infatti, mordono la coscienza, inseguono lo spirito interiore e la felicità resterà, purtroppo, solo un desiderio inappagato. L’uomo, quindi, facendo scelte sbagliate, si condanna da solo all’infelicità. Preghiamo perché nessuno faccia errori che finiranno per gettarlo nel tormento interiore e nel dolore che spacca il cuore. Dio salvi l’uomo da scelte sbagliate.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 1,29-34

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *