Chissà quante persone di nostra conoscenza sono come paralizzate da situazioni di vita, da storie personali e/o dal peccato. Forse anche ciascuno di noi è come il paralitico del vangelo di oggi, incapaci di camminare, bloccati davanti a scelte che ci mettono davanti responsabilità. Forse ci vorrebbe qualcuno che prenda la barella sulla quale siamo stesi e ci portasse davanti a Gesù e forse noi stessi, se abbiamo ancora un po’ di dignità, dovremmo chiedere al Signore di guarirci. Chissà!!!
L’episodio che ci racconta Marco oggi, però, ci fa comprendere che la paralisi dei nostri arti è collegata alla situazione di peccato, alle mancanze che abbiamo fatto o a quelle che magari stiamo meditando di fare. Il peccato paralizza le nostre membra e impedisce perfino alla parola di uscire. Non abbiamo più nemmeno il coraggio di esprimere ciò che viviamo, siamo inermi stesi da qualche parte e ci illudiamo ancora di poter avere un’esistenza serena. Senza affrontare le nostre responsabilità da donne e uomini veri non riusciremo ad uscire dalla situazione di peccato. Solo scegliendo l’amore potremo liberarci dai lacci che ci bloccano e prendere la nostra barella e tornate a casa come Gesù ci comanda di fare. … “àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua”.
Franca e Vincenzo osb-cam ❤️
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 2,1-12
Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».
Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua».
Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».
Parola del Signore.