L’attesa può durare tutta una vita e la Speranza è capace di sostenere questo percorso perché è fondata sulla roccia e la promessa di Dio. È la Speranza, infatti,che aiuterà il vecchio Simeone ad aspettare il momento decisivo, quello nel quale la stella incontra la terra, quello nel quale la luce squarcia le tenebre. Egli, è mosso dallo Spirito Santo ed è lo stesso Spirito a preannunciare che non sarebbe morto prima di aver visto il Cristo. Simeone è un uomo giusto e pio. Con pazienza attende la realizzazione della promessa e quando accade certamente lacrime di gioia gli avranno bagnato i solchi delle sue rughe. Simeone, infatti, nel tempio, ha accolto Gesù tra le sue braccia e alzando gli occhi al cielo, ha ringraziato il Signore che ha onorato la sua promessa. Ora il vecchio Simeone è pronto ad andare, pacificato, dove Dio vorrà. La Speranza fondata sulla promessa dello Spirito Santo si era realizzata.
Nessuno di noi deve farsi rubare la Speranza perché è la Speranza, soprattutto quando ogni cosa sembra andare storta che ci salverà..
Franca e Vincenzo, osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 2,22-32
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore.
Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:
«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israele».
Parola del Signore.