Chi perderà la propria vita per causa Mia la salverà

Perdere la vita? Ma cosa significa? Molto più semplice di cosa si potrebbe comprendere a prima vista, significa vivere secondo la logica di Cristo e non secondo quella del mondo. Significa accettare di vivere l’Amore senza se e senza ma. Significa avere il coraggio dei martiri che seppur fatti oggetto di scherno o, peggio, di violenza, continuano ad Amare. Significa avere il coraggio di dire la Verità anche se chi l’ascolta potrebbe rifiutarla. Perdere la vita, invece, è il sale della vita cristiana; è l’essenziale al quale non si può rinunciare perché rinunciando a dire o a fare la Verità significa scendere a compromessi con l’egoismo o con la difesa di interessi personali.

Il cristiano non avrà timore di accettare la sconfitta e proseguirà a vivere facendo scelte coerenti perché si possono perdere cose o fare “affari” in perdita pur di fare il bene.

Perdere la vita significa non vergognarsi di voler bene e farlo dicendolo e, soprattutto, non aspettarsi nulla in cambio.

Franca e Vincenzo osb-cam ❤️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,34-9,1
 
In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro:
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita?
Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
Diceva loro: «In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza».
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *