Ancora una volta il Signore ci invita ad essere sale, cioè a dare sapore alla vita. È un bel compito, una richiesta semplice, vera e stimolante. Ma come essere “sale”, come dare “sapore”?
Gesù fa almeno due esempi: uno a fare del bene, dando da bere a chi ha sete; e secondo ad astenersi dal fare del male dando scandalo.
Come al solito Gesù va subito al concreto, al pratico, alle cose semplici. Egli non ci chiede cose impossibili, non ci chiede azioni eroichoe, ci chiede, semplicemente, di essere umani, di Amare la vita e il nostro prossimo.
Dobbiamo, però, fare attenzione a non farci rapire dal male, dall’interesse personale e dal desiderio di potere e di ricchezza. Essere seri, onesti, semplici, pratici, umili, lavoratori e fare del bene … possiamo farlo e siamo certi che il nostro cuore vuole farlo. Nelle nostre decisioni, perciò, facciamoci guidare dal cuore e la nostra vita sarà sale per noi e gli altri. 🤗
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 9,41-50
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare.
Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.
Ognuno infatti sarà salato con il fuoco. Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».
Parola del Signore.