Osservo la sua Parola

Dio è fedele e, per la coerenza a questa promessa, Egli è pronto a tutto. Dio è misericordioso e per la fedeltà a questa sua promessa è disponibile ad ogni azione anche la più clamorosa. Dio non ha paura della sua fedeltà alle promesse fatte e nemmeno della sua misericordia. Ad entrambe non rinuncia perché Dio è un Padre che, in Gesù, si è rivelato e che scribi, farisei e sacerdoti del tempio hanno ignorato e addirittura perseguitato. Dobbiamo stare attenti perché la storia si ripete e ci fa vivere il dramma che Gesù ha dovuto subire per restare coerente e fedele alle promesse e alla misericordia del Padre. Tutto ciò lo ritroviamo nella Parola, dono immenso, che ci consente di ascoltare e riascoltate la volontà di Dio. Osservare la Parola è, quindi, l’opportunità che Dio Padre ci dona per vivere, fin da subito, la vita eterna. Non possiamo rifiutare questa possibilità di avere la vita e, in particolare, quella vita buona e, aggiungiamo noi, bella che la Parola di Dio ci indica. Anche noi, perciò, restando coerenti e fedeli, misericordiosi e liberi figli di Dio avremo la possibilità di fare la stessa esperienza di luce che ha fatto Gesù nella sua breve vita terrena.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 8,51-59
 
In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità io vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno». Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno”. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?».
Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: ”È nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore. Ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia».

Allora i Giudei gli dissero: «Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono».
Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *