“dove c’è lo Spirito del Signore, c’è libertà” (2Cor 3,17). Ed è proprio così. Lo Spirito crea continuamente e offre strade sempre nuove, totalmente inedite, impreviste ed imprevedibili. Lo Spirito non segue la logica, la supera, va oltre e se lo ascolti ti trasporta in un mondo capace di offrire quella gioia profonda che nessuna ragione è capace di esprimere. Nel colloquio notturno con Nicodemo, Gesù invita a superare le cose vecchie lasciandosi trasportare dal vento dello Spirito che trasforma e fa rinascere. Le parole di Gesù suscitano meraviglia e invitano a respirare le cose del cielo che elevano l’uomo al cospetto di Dio. È l’amore la parola antica e nuova che apre ogni strada e nessun cuore potrà rifiutarlo perché l’Amore supera ogni freddezza, ogni indifferenza e perfino ogni ostilità. L’amore è la via che ci fa prendere la nostra croce senza sentirne più il peso.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 3,7-15
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Parola del Signore.