Il tempo che passa ci mette davanti situazioni nuove e inedite. Può accadere che ci siano persone che rimpiangono il passato e condannano il presente. Quando accade questo ci si chiude all’azione dello Spirito che invece “fa nuove tutte le cose”. Lo Spirito, infatti, agisce nella storia e nella storia personale di ognuno di noi per svelare l’Amore di Dio e per infondere a tutti il coraggio di essere persone libere da ogni condizionamento.
Ascoltare la voce dello Spirito ci libera dai potenti e dai poteri di questo mondo aiutandoci a camminare pienamente sulle orme di Gesù facendo scelte controcorrente. Lo Spirito, perciò, ci dà la forza di spingere i nostri passi su strade nuove dove il Signore è nostro compagno di viaggio e ci aiuta ad Amare anche chi non ci Ama, anche chi tenta di ingannarci, anche chi ci ha tradito o ci tradirà, anche chi si approfitta di noi … ci aiuta ad Amare e basta !
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,26 – 16,4a
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
Parola del Signore.