La vita, questa vita, la nostra vita porta con sé un carico di difficoltà che spesso la rendono complicata. A volte mancano perfino le forze per reagire e affrontare le varie situazioni che siamo chiamati a vivere. Si tratta di eventi imprevisti come possono essere malattie o incidenti oppure di problematiche derivanti da situazioni di difficoltà nella fede o nella vita quotidiana.
Di fronte a queste tristi realtà la migliore risposta è affidarsi al Signore. Egli conosce tutto di noi e ci ha promesso che ogni tristezza si trasformerà nella gioia di stare nelle mani di Dio, abbracciati a Lui.
La croce, infatti, è, come amava dire don Tonino Bello, una condizione provvisoria. La risurrezione ci sarà anche per noi, nessuno escluso. Possiamo fidarci di Lui e mettere in campo il meglio che abbiamo praticando l’Amore per Dio, per noi, gli altri e il creato. Buon cammino nella gioia.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,20-23a
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia.
La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo. Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia. Quel giorno non mi domanderete più nulla».
Parola del Signore.