La pienezza della Legge è l’Amore. Gesù supera le forme dei precetti, va oltre le regole scritte e le supera per renderle piene di senso. Il vero fondamento della Legge sta nell’Amare. Quindi Gesù non la abolisce ma testimoniando l’Amore da alla Legge il carattere della Verità che i 613 precetti di scribi e farisei sfiorano molto da lontano.
La pienezza che Gesù da alla Legge antica è racchiusa in cuori che, grazie allo Spirito Santo, sanno vedere e sanno suggerire i gesti, le parole e le azioni da compiere.
Il cuore che vede è la pienezza della Legge e le donne e gli uomini che, invece, credono di rispettare la Legge osservando le forme esteriori di questa sono semplicemente dei farisei. Le donne e gli uomini che seguono Gesù, invece, sono persone che Amano e Amano tanto profondamente che sono capaci di sapersi immedesimare nella condizione dell’Altro al punto di saper donare la propria vita per la salvezza dell’Altro. Sono questi i grandi nel regno dei cieli.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,17-19
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Parola del Signore.