Anche oggi come al tempo di Gesù l’uomo non è capace di conoscere tutto o di portare il peso di molte verità. Occorre saper aspettare ed essere disponibili ad accogliere lo Spirito Santo che pian piano ci svelerà e ci farà conoscere tutte le cose anche quelle nascoste. Sappiamo bene, infatti, che non tutta la verità emerge, non tutta la verità viene detta, non tutte le cose sono fatte o dette alla luce del sole.
Il Signore, perciò, ci invita a saper restare in attesa chiedendo allo Spirito di guidarci nella scoperta della realtà. Tutto avverrà gradualmente secondo i piani di Dio che ci farà scoprire molte cose nascoste che, oggi, possiamo solo intuite.
Franca e Vincenzo, oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,12-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore.